1. Home
  2. Professionisti
  3. Avv. Bruno Telchini

Avvocato Bruno Telchini

Consulente in materia di diritto comunitario e proprietà industriale di varie aziende italiane ed estere, ha patrocinato davanti alle giurisdizioni superiori nazionali (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato e Corte dei Conti) e comunitarie (Tribunale di primo grado e Corte di Giustizia delle Comunità europee).

Nato a Lussemburgo l’8 febbraio 1960, nel 1983 si laurea in giurisprudenza all’Università di Pavia, con tesi in diritto comunitario “La libera circolazione dei capitali nel Mercato Comune” discussa con il prof. Angelo Grisoli.

Iscritto all’albo degli avvocati di Bolzano dal 1988, frequenta nel 1989 il corso di specializzazione in proprietà industriale ed intellettuale presso l’Istituto Universitario Internazionale di Lussemburgo “La protection de la propriété Intellectuelle: aspects juridiques européens et internationaux”.

CONTATTAMI

Aree di competenza

  • Valorizzazione e tutela della proprietà industriale ed intellettuale
  • Diritto dell’Unione Europea ed internazionale
  • Recupero imposte ed altri importi pagati in contrasto con il diritto dell’Unione europea
  • Tutela del Made in Italy
  • Arbitrati nazionali ed internazionali


La mia esperienza

Dal 1990 è responsabile del settore marchi e proprietà industriale della Bugatti International SAH, titolare del celebre marchio “Bugatti” depositato a livello mondiale nelle più importanti classi merceologiche, ed in seguito alla cessione del marchio al gruppo Volkswagen AG è consulente della stessa multinazionale. Nel 1994 è socio fondatore dello Studio Avvocati e Dottori commercialisti Barbin Mayr Rossi Telchini e dal 2001 è ammesso al patrocinio avanti le Giurisdizioni Superiori.


E’ socio delle associazioni Licensing Executives Society (LES) e Union des Avocats Européens – European Lawyers’ Union (UAE). Della associazione internazionale di avvocati UAE ha rivestito la carica di vicepresidente dal 2008 al 2012 e di Presidente dal 2012 al 2014. Attualmente è Presidente onorario, membro del Comitato esecutivo e presidente della Commissione Companies and Banking Law.

La mia esperienza

Attualmente è Presidente onorario, riveste la carica di Coordinatore delle Commissioni e Delegazioni UAE ed è presidente della Commissione Companies and Banking Law.

Nell’ambito di tale attività scientifica partecipa annualmente a conferenze e convegni internazionali, spesso come relatore su materie relative alla tutela della proprietà industriale ed intellettuale, allo sviluppo delle imprese ed al diritto dell’Unione Europea.

Insieme all’avv. Marco Mayr e all’avv. Paride D’Abbiero è socio fondatore dello Studio Legale Loyce Legal

Vuoi fissare una consulenza?

Contatta lo studio per richiedere informazioni o per fissare un incontro.