1. Home
  2. Aree di competenza
  3. Diritto societario e della concorrenza

Trovate la bussola per costituire, acquisire, gestire, controllare e difendere le vostre società in sicurezza e con autorevolezza.

L’avv. Simon De Zordo si occupa degli aspetti legali dell’organizzazione e gestione di imprese di tutte le dimensioni con particolare riguardo alla difesa nelle situazioni di conflitto connesse a ogni fase di vita delle società, dalla valutazione dei profili giuridici di idee ed obiettivi di investimento alla disciplina dei rapporti fra soci, amministratori, sindaci, concorrenti e altri stakeholder fino all’assistenza in operazioni di acquisizione e trasferimento di aziende e partecipazioni.


RIPENSARE INSIEME ALL’ESPERTO IL FONDAMENTO DEL VOSTRO BUSINESS



Come scegliere l’assetto organizzativo che favorisce la crescita multigenerazionale dell’impresa.

Ogni impresa necessita di appoggiarsi con la massima serenità su una struttura organizzativa affidabile ed individualizzata per poter competere con successo sul mercato, le start-up al pari di società di lunga tradizione con ambizioni transnazionali.

Ripensiamo gli strumenti legali ritagliati sugli obiettivi di crescita del business con un approccio multidisciplinare nella scelta mirata della forma societaria (s.n.c., s.a.s., s.r.l., s.p.a.) e dei modelli di controllo e collegamento di gruppi societari all’esito di un’accurata valutazione delle caratteristiche del settore economico, del tipo di impresa, delle dimensioni ed esigenze finanziarie dell’azienda.

Dettare l’agenda attraverso un’efficace governance societaria è l’ambizione dell’imprenditore che il nostro studio legale intende realizzare valutando attentamente il sistema di amministrazione e controllo delle società (deleghe, collegio sindacale), le regole di funzionamento degli organi sociali (criteri di nomina, rappresentanza congiunta o disgiunta, quorum), le forme di raccordo tra i soci (patti di non concorrenza e parasociali), la struttura dell’azienda (patrimoni destinati), il regime delle partecipazioni (limiti di trasferibilità, diritti di opzione e prelazione) e la previsione di diversi strumenti partecipativi e di finanziamento (quote con diritti particolari, obbligazioni).

L’impalcatura giuridica così ideata favorirà l’adattamento all’evoluzione del mercato e la fattibilità della direzione strategica data alla vostra azienda.


INNOVARE ORA LE REGOLE DI FUNZIONAMENTO DELLA VOSTRA SOCIETÀ

La strategia risolutiva per fronteggiare conflitti tra soci, amministratori e sindaci, reprimere atti illeciti ed affermare la loro responsabilità.

Potere e responsabilità sono due facce della stessa medaglia. L’esperienza insegna che una situazione di conflitto attuale o latente all’interno della compagine sociale può ostacolare il successo dell’impresa e condurre prima o poi alla paralisi dell’attività produttiva.

Prevenire ed intervenire in anticipo per ristabilire l’equilibrio tra soci, amministratori e titolari di altri organi sociali, tra cui il collegio sindacale, sarà l’obiettivo primario della strategia che il nostro studio legale propone allorquando emergono i primi segnali d’allarme, indicando quindi gli strumenti negoziali e giudiziali più idonei a ripristinare tempestivamente le condizioni per la regolare prosecuzione dell’attività di impresa.

A fronte di atti illeciti o di mala gestio imputabili a soci, amministratori e sindaci, così come in caso di inosservanza degli obblighi di fedeltà o delle previsioni dello statuto e della legge interveniamo dapprima con urgenza, attivando i rimedi stragiudiziali e giurisdizionali utili ad inibire la condotta illegittima e prevenire ulteriori danni, facendo valere in seguito i diritti e le azioni necessarie per tutelare il patrimonio e l’immagine della società e dei suoi rappresentanti nei modi opportuni, nel corso di trattative, nell’ambito di arbitrati ed ancora in sede civile, penale e amministrativa. Trovare quindi una soluzione duratura e sostenibile al problema sottostante.

Talvolta può essere necessario impugnare le delibere degli organi di amministrazione e controllo o gli atti compiuti dai soci, altre volte invece promuovere azioni di responsabilità nei loro confronti e molto spesso conciliando le parti in via stragiudiziale. A volte la migliore difesa è l’attacco.


DIFENDERE A 360° L’INTEGRITÀ DELLA VOSTRA IMPRESA

Come regolare proficuamente la collaborazione tra imprenditori, contrastare la concorrenza sleale e reprimere atti distorsivi della concorrenza.

Nella convinzione che la collaborazione tra imprenditori assicura significativi vantaggi competitivi i professionisti del nostro studio legale individueranno i moduli di cooperazione (a.t.i., contratti di rete, società veicolo, consorzi) di volta in volta richiesti per lo sviluppo di specifici progetti di business, tutelando al contempo il patrimonio e il know-how delle imprese coinvolte.

Accade però che i concorrenti ignorino i capisaldi dell’attività economica, la correttezza professionale e il rispetto delle regole della libera concorrenza, danneggiando le altre aziende, diffondendo notizie denigratorie, approfittando dei pregi altrui, creando confusione o imitando il nome, i marchi, i prodotti e servizi di altri imprenditori.

Contrasteremo sia in sede giudiziale che stragiudiziale ogni forma di concorrenza sleale, l’abuso di posizione dominante sul mercato e accordi restrittivi della concorrenza, suggerendo gli strumenti più efficaci nel breve periodo e tali da assicurare risultati duraturi per riaffermare il ruolo della vostra impresa nei confronti dei competitor.

Il punto di equilibrio tra collaborazione e concorrenza è variabile e va individuato con precisione.


COMINCIARE A GOVERNARE LA VOSTRA CONCORRENZA


Quali strumenti attivare per acquisire o trasferire aziende e partecipazioni e come impostare una due diligence.

Non è tutto oro quel che luccica, per cui massima attenzione va dedicata alla disamina analitica che viene curata nel dettaglio dal nostro studio legale sia prima che nel corso delle trattative volte all’acquisizione e dismissione di partecipazioni sociali nonché alla cessione di aziende o loro rami.

Diamo un indirizzo unitario al processo di due diligence, basato su modelli creativi e sullo stretto coordinamento tra i responsabili delle imprese coinvolte e i loro consulenti, di investitori ed altri interessati, conservando la visione unitaria dei vari aspetti giuridici ed economici da affrontare in parallelo nelle fasi di preparazione ed attuazione delle operazioni straordinarie (trasformazione, fusione, scissione ed altre).

Rispettiamo le esigenze di continuità delle imprese di famiglia e contemporaneamente apprezziamo l’idea dell’innovazione disruptiva, assicurando un costante coordinamento con professionisti di altri settori che ci affiancano per poter offrire un’analisi ad ampio spettro delle questioni e conseguenze economico-aziendali e finanziarie connesse alle procedure da attuare nel singolo caso.

L’obiettivo costantemente perseguito dai nostri professionisti è quello di sviluppare soluzioni razionali e difendibili in giudizio.


AFFIDARE L’ESPANSIONE DEL VOSTRO BUSINESS ALL’ESPERTO


Organizzare il passaggio generazionale in ambito imprenditoriale consegnando l’opera della vita anziché innescare una serie di controversie.

Conservare il valore non solo economico ma anche ideale dell’impresa è una missione delicata che stimola la creatività dei professionisti del nostro studio legale aventi una sensibilità particolare per le dinamiche familiari collegate all’evoluzione del mercato e della società civile.

Tutelare la competitività dell’azienda a lungo periodo ed operare in condizioni di certezza e stabilità significa affidare in tempo utile all’esperto la pianificazione del cambio generazionale. La strategia verrà elaborata coniugando in modo innovativo gli strumenti tradizionali e di nuova generazione (negozi fiduciari, patti di famiglia, strutturazione di gruppi di società, scissioni, trasformazioni, disposizioni testamentarie, contratti collegati, istituti di diritto straniero).

La crescita sostenibile dell’azienda dipende infatti dalla prospettiva a lungo termine che riesce a trasmettere ai propri partner e collaboratori non da ultimo grazie alla certezza giuridica così creata.


TUTELARE CON L’ESPERTO IL FUTURO DELLA VOSTRA AZIENDA

Perché scegliere l’avvocato Simon De Zordo

Per una consulenza INTERDISCIPLINARE.

Individuare una soluzione equilibrata e duratura a vantaggio dell’azienda in una situazione di potenziale conflitto implica per il professionista di considerare le questioni a monte in tutti i loro risvolti e di analizzarle con precisione chirurgica per poter cogliere i vantaggi competitivi connessi all’intreccio di metodi e strumenti selezionati dal variegato sistema dei settori del diritto spesso fra loro complementari.


Per un’assistenza con vocazione TRANSNAZIONALE.

Il modello di lavoro del professionista si orienta verso quello del mondo imprenditoriale in cui la domanda per un intervento rapido, distinto e deciso cresce di pari passo con l’esigenza di operare al di là delle frontiere nazionali del diritto e di muoversi con autorevolezza negli ordinamenti giuridici di altri paesi ove sviluppare con un’assistenza affidabile il proprio business.


Per un approccio TRASPARENTE e TRILINGUE.

Sullo sfondo dei conflitti di interessi da cui originano controversie si colloca frequentemente l’indisponibilità delle parti di comprendere la dimensione culturale del problema che il professionista si impegna a porre al centro di una comunicazione chiara, trasparente ed efficace verso l’impresa che viene assistita in lingua tedesca, italiana ed inglese.


Vuoi fissare una consulenza?

Contatta lo studio per richiedere informazioni o per fissare un incontro.